Uno dei periodi più belli dell’anno è il tepore del sole dei mesi di settembre e ottobre, mesi in cui notoriamente a Trieste si svolgono diverse regate e competizioni veliche.

Quest’anno, dopo gli MTbikers abbiamo deciso di seguire i velisti e partire per una nuova avventura con due importanti club triestini.

Il 21 settembre ci ospiterà il rinomato e antico Yacht Club Adriaco. Nato nel lontano 1903, è la più antica Società velica dell’Adriatico. Qui è nata la Settimana Velica Internazionale che propone anche la 58° edizione della gara d’altura Trieste – San Giovanni in Pelago, valida per il Campionato Italiano Offshore 2019.

La serata è l’occasione per un danzante Crew Party dedicato a tutti i velisti in gara in cui porteremo alcune delle nostre birre più rappresentative all’interno della splendida sala della Casetta Rossa in Molo Sartorio. A fare da spumeggiante madrina per i partecipanti ci sarà nelle sacche la birra portafortuna di Trieste, la nostra Àila, golden ale fresca e beverina adatta per i tanti sportivi che veleggeranno nel Golfo.

Il 5 e 6 ottobre continuiamo con un doppio appuntamento: la Àila portafortuna entrerà anche nelle sacche dei gareggianti al Raduno delle Vele Storiche, organizzato dallo stesso Yacht Club Adriaco. Spostandoci da Trieste a Sistiana saremo ospiti anche del Club nautico Pietas Julia. Di antiche origini istriane (1886) la società ha sede nell’incantevole Baia di Sistiana dal 1961 grazie all’opera di Guido Bernetti che dà il nome all’omonimo Trofeo Bernetti che si colloca come la palestra di prova di tutte le barche che la settimana successiva prenderanno parte alla grandiosa Barcolana. Accoglieremo gli armatori nella serata del 5 ottobre con una carrellata di birra per dissetare, divertire e colorare di felicità tutti gli sfidanti del mare.

Entrata nel Guinness dei Primati con l’edizione 50 del 2018, a cui hanno preso parte ben 2689 vele, la Barcolana è la più grande regata del mondo. Per festeggiare anche quest’anno assieme alla città di Trieste e ai tanti turisti che giungeranno da tutto il mondo, ci troverete dal 9 al 13 ottobre sulle Rive al Villaggio Barcolana, alla postazione 9 in compagnia dei tipi dei ristoranti Farcito: una vincente combo per una proposta food&birra all’insegna della qualità birraria e del gusto!

 

 

Foto: Yacht Club Adriaco