Abbiamo dedicato a Trieste i nostri primi VENT’ANNI. Ci piaceva l’idea di festeggiare questo evento assieme alla città che per prima ci ha accolto e ha sempre apprezzato le nostr e birre.Àila è frutto della nostr a esperienza di birrai, ma è anche la leggerezza del vivere e il gusto triestino che abbiamo preso ad esempio per esprimere semplicità e piacevolezza. Àila significa “eccola”, “guardala” e in dialetto locale patoca è una cosa autentica, originale. Àila è quindi la birra triestina patoca che piace proprio per la sua semplicità.

ÀILA

GOLDEN ALE

Àila è un tipico modo di dire locale che significa “eccola”, “guardala”.
In dialetto si definisce “patoca” una cosa autentica, originale, del luogo. Àila è, quindi, la birra triestina patoca, la birra della città. In un formato originale (25cl) che costituisce una assoluta novità per la birra artigianale.

Colore
Dorato carico, schiuma di grana media, compatta e persistente

Profumo
Dall’iniziale sentore di cereali, con l’aumentare della temperatura di esprimono anche note erbacee e agrumate e un tocco di miele nel finale

Gusto
Avvolge il gusto di cereali e pane che si arricchisce man mano di un delicato tocco agrumato e erbaceo. La componente amara, giacché presente è ben amalgamata e gentile. Birra asciutta e molto beverina.

Abbinamenti consigliati
Estremamente versatile negli abbinamenti, dai piatti tipici come cotto in crosta, jota e pinza in accompagnamento, fino a carni bianche e formaggi.

Bicchiere suggerito
Calice allungato e stretto per esaltarne i profumi molto delicati

Gradazione alcolica 4,5% vol.
Gradazione Plato 11,5°
Unità di amaro 38 IBU
Temperatura di servizio 6-7°C
Temperatura di conservazione 4-5° C
Shelf life 12 mesi
Formati disponibili 0.25 l

PROVAMI

PER CONOSCERLA

Il 2019, è l’anno in cui festeggiamo il nostro primo ventennio. Lo celebriamo realizzando Àila e rendendo omaggio alla città di Trieste che da sempre ama e apprezza le birre Cittavecchia.

Àila nasce dall’esperienza birraria, dalla leggerezza del vivere e dal gusto tipicamente triestino, preso ad esempio per trasmettere piacevolezza e semplicità. Una birra schietta, gradevole, che incontra tutti, così com’è Trieste, capace di accogliere gente di ogni tipo e da ogni dove nella sua natura cosmopolita.

“Àila è un tipico modo di dire locale che significa “eccola”, “guardala” e in dialetto si definisce patoca una cosa autentica, originale, del luogo. Aila è quindi la birra triestina patoca, massima espressione del gusto che piace, e non solo a Trieste, per cui Cittavecchia ha rispolverato il concetto di birra di città”

Sfoglia e leggi il pieghevole di Àila

PILLOLE DI DIALETTO TRIESTINO

La nostra birra porta un nome tipico, nato da uno dei tanti modi di dire del dialetto triestino, dialetto molto colorato e divertente, che ruba sempre un sorriso e mette allegria. E che ci crediate o no, perfino la Divina Commedia è stata tradotta in triestino e c’è chi ha prodotto una app dei Proverbi e Detti triestini.

ÀILA è quella parola che si usa per dimostrare piacere alla vista di una persona o di qualcosa e per dire eccola, guardala.

PATOCA è un’altra delle strane parole di Trieste che vuol dire originale, autentica

BIRRA E CUORE, CHE ALTRO NO OCORE
Certo, che sia vino o birra poco importa, l’amore e la bevanda sono sinonimo di felicità. Noi ovviamente siamo di parte, ci piace il vino, ma vuoi mettere la birra…:-)

CHI VA IN LETO SENZA BIRA, TUTTA NOTTE SE RIGIRA
È la parafrasi che abbiamo coniato per Àila, della versione originale del detto “chi va in leto senza zena, tutta la note se rimena”, un proverbio che a tratti compare anche nel dialetto veneto.

Per ora ci fermiamo qui, per non svelarvi le nostre avventure nel divertente mondo dei detti triestini. Questo detti e tanti altri, che per ora non vi riveliamo, li troverete riportati nei sottobicchieri e in altri piccoli oggetti che proporremo nel corso della storia di Àila.

Non conoscete il triestino? Ecco qui il Piccolo Vocabolario Triestino-Italiano

Vi piace un detto triestino in particolare? Suggeritecelo inviandoci una mail.

PER TROVARLA

Contattaci se vuoi segnalarci un locale che non è ancora presente su questa mappa